RICEVI FINO A 3,45% CASHCOINS Ali Express
Guida al risparmio - Come non farsi sommergere dalle spese quotidiane
25/07/2017

Arrivare a fine mese, ormai da alcuni anni, è diventato un affare sempre più complicato per un gran numero di italiani. Colpa della crisi, certo. Delle tasse onerose, degli affitti che si alzano, dei lavori che non si trovano e degli stipendi che, invece, non cambiano. È sempre utile, quindi, avere una guida alla quale appoggiarsi per imparare a razionare le entrate e affrontare le spese quotidiane con maggior controllo e sicurezza, anche quelle totalmente impreviste. Ecco, dunque, cinque consigli da non dimenticare mai per arrivare a fine mese con il sorriso.

Stabilisci un budget

Prima ancora che arrivi lo stipendio, agenda e penna alla mano, stabilisci un budget di priorità. Affitto, bollette, palestra, medico: ogni mese l’importo per queste spese essenziali deve essere sempre messo in conto al principio. Praticamente, considera lo stipendio al netto di questo totale. Ti sarà utile per ricordare, esattamente, quanto ti resta sul conto corrente per vivere bene fino a fine mese.

La spesa con intelligenza

Dopodiché, stabilisci un budget anche per la spesa al supermercato. Un tot a settimana o un tot mensile, a seconda delle tue abitudini. E non sforarlo: è importante essere sinceri con se stessi e seguire il piano al 100%. Quindi, a seconda delle proprie possibilità, via acquisti superflui: sì alle marche bianche, scorta di scatolame e surgelati, verdure e frutta fresche al mercato, solitamente più economico e salutare. Magari può essere anche la volta buona per iniziare quella dieta che volevi fare da tanto.

Paga le bollette in tempo

Mai più ritardi: la bolletta va pagata nel momento in cui arriva in casa. A parte evitarti la multa che ne conseguirebbe, è un modo perfetto per tenere le finanze sempre sotto controllo. Ancora meglio, se possibile, la domiciliarizzazione di tutte le spese: acqua, luce, gas, telefono. Che ci pensi la banca a pagarle nei tempi corretti. Un pensiero in meno per te, un sorriso in più per il portafogli.

Considera gli imprevisti

Si chiamano spese nascoste e tutti siamo costretti ad affrontarle, volenti o nolenti, almeno una volta al mese. Quell’influenza inaspettata, la lavatrice rotta, il viaggio non programmato, un matrimonio di cui non si sapeva nulla. Sono soldi che ogni mese se ne vanno, senza che tu te ne renda conto, affettando il saldo finale del conto corrente. Meglio, dunque, fissare un budget extra per i cosiddetti “imprevisti”.

Cerca il risparmio, compara i prezzi

Risparmiare significa anche saper cogliere le offerte più convenienti. In qualsiasi occasione, che sia comprare un vestito o cambiare la compagnia elettrica, cerca sempre l’offerta migliore. È proprio per questo motivo che i siti di comparatori stanno avendo un successo incredibile in Italia. Usali: confronta prezzi, tariffe, offerte. Per tutte le necessità: dalla bolletta al biglietto aereo, passando per la riserva di pomodori fino all’hotel per le vacanze.

   
RICEVI FINO A 14,50% CASHCOINS Farmacia Gallo Loreto
visit register click click