Booking.com
4 luoghi misteriosi da visitare in Italia
13/10/2016

Ottobre è il mese dell'autunno, delle foglie morte, dell'arrivo del freddo. È vero, ma da qualche anno a questa parte, ottobre è diventato, anche in Italia, anche il mese di Halloween, del mistero, del “dolcetto o scherzetto” e delle feste in maschera rigorosamente orrorifica. Considerando che, oltretutto, il 1 di novembre si celebrano tutti i nostri Santi e quindi è un giorno di festività, perché non organizzare una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze del nostro amato paese? Già che si parla del mese del terrore, abbiamo pensato di proporvi alcuni itinerari da far venire la pelle d'oca ai più coraggiosi: ecco, dunque, le 4 mete horror italiane che proprio non vi potete perdere.

Triora, il paese delle streghe. In Liguria, a pochi chilometri da Imperia, si trova un piccolo, spaventoso paesino, conosciuto da tutti come “il paese delle streghe”. Proprio lì, infatti, nel 1587, si tenne la più grossa caccia alle streghe di tutti i tempi. Queste le tappe da non perdere qualora decideste di andare alla scoperta di Triora:

“il Museo Etnografico e della Stregoneria la Cabotina, il casolare in cui si narra si riunissero o vivessero le streghe di Triora il Castello diroccato, situato in cima al borgo la Chiesa di San Bernardino, famosa per i suoi affreschi medievali la chiesa della Collegiata la statua della strega nella piazzetta con belvedere che si trova accanto al ristorante L’ErbaGatta i numerosi negozi in cui è possibile acquistare souvenir raffiguranti streghette e non solo. Ad esempio in Piazza della Collegiata si trova Oroboro, un negozietto in cui si possono comprare candele in cera d’api, carte artigianali, incensi, oli essenziali e oggettistica wiccan e celtica.”

Torino. Sì, avete capito bene, parliamo proprio del capoluogo piemontese. Non tutti lo sanno, ma questa piccola, splendida città italiana nasconde molti misteri e segreti e visitarla ad Halloween è sicuramente la scelta perfetta. Assolutamente imperdibile la visita al castello di Moncalieri, noto come il castello più infestato d'Italia. Tra le numerose leggende legate a questo luogo ricordiamo la storia del frate murato vivo, della promessa sposa assassinata prima delle nozze e, soprattutto, del misterioso cavaliere templare, ucciso perché amante della sposa del proprietario del castello. E, ad oggi, sembra che gli spiriti inquieti di questi personaggi vaghino ancora tra i corridoi.

Il Castello di Montebello. Vicino Rimini, in Emilia Romagna, è situato questo spettrale castello, famoso per essere stato protagonista di una storia ancora più spettrale. Si narra, infatti, che tra le sue mura vaghi, inquieto, il fantasma della piccola Azzurrina, scomparsa nel 1375, a soli 5 anni. La piccola, albina e quindi oggetto di scherno e terribili superstizioni, veniva segregata dai genitori nel castello per allontanarla dalle male lingue. Il giorno della sua morte, la palla di Azzurrina cadde all’interno della ghiacciaia sotterranea e la bimba corse a recuperarla. Si udì forte urlo e subito dopo della bambina e della palla non vi fu più traccia.  Da quel giorno Azzurrina continua a giocare a palla tra i corridoi della sua vecchia dimora e gli orecchi più attenti possono ascoltare il suono del suo pianto.

Giugliano, la torre degli incurabili. In Campania, provincia di Napoli, si può visitare un antico rudere conosciuto come la torre degli incurabili. In realtà, probabilmente, si tratta semplicemente di un vecchio mulino ormai quasi completamente distrutto, ma gli anziani della zona parlano di tutta un'altra storia. La leggenda, infatti, è che si tratti di un vecchio manicomio e che le anime dei poveri malati si aggirino ancora nei dintorni, spaventando i visitatori.

Non fatevi trovare impreparati e prenotate già il vostro pernottamento in una di queste misteriose destinazioni. Le camere vanno a ruba in questo periodo! Potete scegliere tra i nostri numerosi store, per guadagnare anche un po' di cashback: vi consigliamo di visitare Expedia.it, Hotels.com, Venere.com, Hotelopia e molti altri.

E voi, conoscete altre mete horror da visitare in Italia?

Mittente Alessandra Germana 26-10-2016 00:04:15
Torino è tutta "magica".... Il Castello del Valentino, dove una nobile uccideva gli amanti che giacevano una notte con lei, piazza Statuto che è il punto nero della città in cui c'è la fontana su cui non si posano i piccioni contrapposto al punto bianco in piazza Castello.
Mittente Angela Rosa Anna Mattia 21-10-2016 18:04:34
Assolutamente si! Miragica! Bellissimo posto anche con entrè sull'horror.
Mittente Valentina Federico 17-10-2016 19:05:18
si conosco mirabilandia a riccione...fa rabbrivvidire è bellissimo!!
Mittente michele ludovico 13-10-2016 17:25:21
figooooooooooooo
 

Simply Supplements
Close
2,65% CashCoins
5% di SCONTO sul primo ordine
Code:5BZR
Cialdamia
visit register