Ogni anno, dal 1996 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Libro. Perchè è stato scelto il 23 aprile? Questa data coincide con la morte di tre grandi autori e scrittori di fama internazionale: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).
La storia della giornata del libro affonda le sue radici nella tradizione Catalana e risale al 6 Febbraio del 1926, quando il re Alfonso XII isituisce la Giornata del libro spagnolo. Il 23 Aprile, inoltre, in Catalogna, si festeggia la festa di San Giorgio, dove è usanza regalare una rosa alla persona amata.
Oggi la giornata del libro è celebrata in tutto il mondo ed è promossa dall'UNESCO (L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura). Ogni anno viene scelta una città che diviene Città Mondiale del libro. Quest'anno è til turno della bellissima città di Breslavia, in Polonia.
In Italia è in corso l'iniziativa #ioleggoperchè, promossa dall'Associazione Italiana Editori, rivolta a tutti I lettori per la promozione del libro e della lettura. Il progetto consiste nell'affidare240.000 libri a migliaia di lettori, chiamati I Messaggeri, I quali avranno il compito di invogliare e diffondere I libri ai futuri lettori. I messaggeri invaderanno le città: saranno nelle scuole, nelle università, al lavoro, sui treni, nelle biblioteche e durante il grande evento, che si terrà a Milano #ioleggomilano. Scopri tutte le iniziative a Milano, Roma, Sassari e Vicenza su www.ioleggoperche.it).
Se ti abbiamo fatto venire voglia di leggere un buon libro, scopri I nostri store:
- Il Libraccio, dove potrai trovare libri nuovie e usati di tutti I generi;
- inMondadori che ti offre un catalogo di oltre 470.000 titoli in Italiano e 7.000.000 di libri in lingua straniera.
- La Feltrinelli la grande libreria online che ti offre: libri, ebooks, musica, cinema a prezzi scontati!
E voi? Quali sono I vostri libri preferiti? Avete un libro del cuore che coincide con un momento particolare della vostra vita?

